Ha conseguito la laurea magistrale in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università di Roma La Sapienza e il dottorato in Asia Orientale e Meridionale presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", con una tesi sul filosofo e riformatore cinese Kang Youwei (1858-1927).
Dal 2017 al 2020 è stato Ricercatore in Sinologia presso l'Università Friedrich-Alexander di Erlangen (Germania).
Dal novembre 2020 è Ricercatore all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", dove insegna Storia della Cina. Per l'anno accademico 2020/2021 è anche Research Fellow dello European Institute for Chinese Studies (Parigi), con un progetto sui movimenti federalisti nella Cina del Novecento.
In generale, le sue ricerche si concentrano sulla storia intellettuale della Cina tardo-imperiale e repubblicana, con una particolare attenzione all'evoluzione del pensiero politico, alla "storia dei concetti" e alla loro circolazione sul piano transnazionale e globale.
È autore di una monografia ("Confucian Concord"), pubblicata da Brill nel 2020, e di vari articoli apparsi su riviste accademiche internazionali (Asiatische Studien, Archiv Orientalni, Oriens Extremus, Journal of Modern Chinese History). Dal 2016 è Managing Editor della rivista di studi sulla Cina tardo-imperiale "Ming Qing Yanjiu".