科莫因苏布里亚大学(Insubria University of Como)中文讲师兼研究员
ha conseguito il dottorato di ricerca in Civiltà, culture e società dell'Asia e dell'Africa - Curriculum Asia Orientale presso il Dipartimento ISO (Istituto di Studi Orientali) dell'Università degli Studi di Roma - La Sapienza.
Si è laureato in Scienze Politiche, con indirizzo politico-sociale, presso l'Università degli Studi di Milano, dove ha compendiato la sua formazione sociologica con una solida preparazione in campo sinologico (lingua storia, civiltà, politica e società della Cina).
Ha pubblicato numerosi saggi e articoli accademici sull'immigrazione straniera (in particolare cinese) in Italia e sul modo in cui il crescente pluralismo culturale, etnico, linguistico e religioso sta trasformando la società e la cultura italiane, nonché sulle dinamiche interculturali tra cinesi e non cinesi nella società cinese contemporanea.
Dal 2013 è ricercatore a tempo determinato di lingua cinese e docente di lingua e cultura cinese presso l'Università degli Studi dell'Insubria.
Monografie
1. Cologna Daniele, 2001, Bambini e famiglie cinesi a Milano. Materiali per la formazione degli insegnanti del materno infantile e la scuola dell’obbligo, Milano, Franco Angeli.
Curatele
2. Cologna Daniele (a cura di), 2004, Asia a Milano. Famiglie, ambienti e lavori delle popolazioni asiatiche di Milano, Milano, AIM-Abitare Segesta.
3. Cologna Daniele (a cura di), 2002, La Cina sotto casa. Convivenza e conflitti tra cinesi ed italiani in due quartieri di Milano, Milano, Franco Angeli. Paragrafi scritti da Cologna Daniele: pp. 135-150.